Stampa

Campionati Europei Under 19 2014

2014-Italy-U19-Finland-2ITALIA - OLANDA 1/2 - Si sono conclusi i Campionati Europei Under 19 individuali ed a squadre, disputati dal 12 al 20 aprile ad Helsinki (Finlandia).

CAMPIONATO EUROPEO A SQUADRE - L'Italia conclude al 16° posto nei Campionati Europei U19 a squadre. Gli Azzurri vengono superati per 2/1 dall'Olanda, nella finale per il 15° posto. Oliviero Ventrice conquista il punto del vantaggio, superando per 3/0 Tess Jutte, poi la squadra olandese ribalta il risultato grazie alle vittorie di Thijs Van Der Plujim (3/0 su Eugenio Cipolletta) ed di Elena Wagenmans (3/0 su Eleonora Magnani).

tour-soft-ico Risultati Italia-Olanda
tour-soft-ico Tabellone 9° posto

19/04/2014 - Azzurri superati di misura dalla Danimarca nella semifinale per il 13° posto. Turno di riposo di Farneti, ben sostituito da Eugenio Cipolletta, che conquista grazie al 3/1 su Casper Kloster, il punto del vantaggio per l'Italia. Nel secondo match, Oliviero Ventrice accusa la stanchezza ed incassa la prima sconfitta del Campionato proprio contro il danese Laursen, che aveva già superato nel Campionato Individuale. Sfida in parità, che viene decisa dalla danese Christoffersen, vincente per 3/0 contro Benedetta Buccalà.

tour-soft-ico Risultati Italia-Danimarca

ITALIA - GERMANIA 1/2 - Nei quarti di finale del tabellone del 9° posto, gli Azzurri vengono superati per 2/1 dalla Germania. Nel primo incontro Yuri Farneti cede per 3/0 al tedesco Nichlas Becker, in un match molto equilibrato, compromesso a causa di un infortunio patito da Farneti. Nella seconda sfida Oliviero Ventrice riporta la sfida in parità, imponendosi, con una grande prestazione, per 3/0 sul N°1 tedesco Lucas Wirths. Nella sfida decisiva tra le due ragazze, nulla può Eleonora Magnani contro la forte avvesraria Saskia Bernhart, che si impone per 2/0.

tour-soft-ico Risultati Italia-Germania

ITA-ENG18/04/2014
 - L'Inghilterra supera l'Italia nella seconda sfida di giornata, l'ultima della Pool A. Nel primo incontro, quello tra i due numeri 1, Yuri Farneti riesce a mettere in difficoltà il Campione Europeo U19 Ritchie Fallows, conquistando il primo game, ma deve poi cedere il passo al fortissimo avversario, che concluderà per 3/1. Nulla può Benedetta Buccalà nel secondo incontro, opposta alla fortissima inglese Nada ElKalaawy, vincente per 3/0, che conquista il punto del 2/0 e da la vittoria all'Inghilterra. Nel terzo match Eugenio Cipolletta combatte ma non riesce a trovare la misura contro il forte inglese Angus Gillams, che chiude match e sfida per 3/0. 

tour-soft-ico Risultati Italia-Inghilterra
tour-soft-ico Classifica Pool A

ITALIA - SVEZIA 2/1
 - Gli Azzurri tornano alla vittoria dopo la battuta di arresto contro la Repubblica Ceca, superando per 2/1 la Svezia. Sul campo in vetro del "Talihalli" Oliviero Ventrice punta il punto del vantaggio Azzurro, superando per 3/1 il N°1 svedese Pontus Rengbo, la Svezia porta la sfida in parità, con la vittoria di Linnea Wallsten. Ci pensa Yuri Farneti a portare il punto della vittoria per l'Italia, superando con un netto 3/0 Tor Christoffersen.

tour-soft-ico Risultati Italia-Svezia


ita-cze17/04/2014 - Azzurri superati per 2/1 dalla Repubblica Ceca nel secondo incontro della Pool A; Cechi in vantaggio grazie alla vittoria di K. Alexova, che supera per 3/0 Benedetta Buccalà, pareggio italiano grazie ad Oliviero Ventrice, che supera per 3/1 Jan Ryba. Tocca a Farneti, che in un combattuttissimo incontro, cede per 3/1 a Zatrepalek, che conquista il punto della vittoria.

Italia in campo nuovamente venerdì 18 maggio alle ore 11 italiane, avversaria la Svezia (diretta streaming sul campo in vetro).

tour-soft-ico Risultati Italia-Rep. Ceca
tour-soft-ico Classifica Pool A

ITALIA - OLANDA 2/1 - Gli Azzurri vincono il match d'esordio, superando per 2/1 l'Olanda, con le nette vittorie di Oliviero Ventrice (3/0 su Tess Jutte) e Yuri Farneti (3/0 su Christopher Winzer), che rimontano la sconfitta di Benedetta Buccalà nel primo incontro (superata per 3/0 da Elena Wangenmans).

tour-soft-ico Risultati Italia-Olanda

tour-soft-ico Tabellone U19 a squadre
youtube-icon Live Streaming
links Sito Ufficiale

etc2014-u19-finland16/04/2014 - Concluso il Campionato Europeo Individuale, Benedettà Buccalà (Athenae Squash Napoli) ed Eleonora Magnani (Mondo Squash Riccione), accompagnate da Chiara Brunello, hanno raggiunto in Finlandia Eugenio CipollettaYuri Farneti ed Oliviero Ventrice per disputare il Campionato Europeo U19 a squadre, nel quale la nostra squadra, classificatasi all'ottavo posto nel edizione 2013 disputata in Svizzera, è stata inserita nella Pool A, insieme ad Inghilterra, Repubblica Ceca, Svezie ed Olanda.

Gli Azzurri affrontreranno, nel girone di qualificazione, l'Olanda (giovedì 17 ore 10.00 locali), la Repubblica Ceca (giovedì 17 ore 17.00 locali), la Svezia (venerdì 18 ore 12.00 locali - campo in vetro - diretta streaming) ed infine l'Inghilterra (venerdì 18 ore 17.00 locali - campo in vetro - diretta streaming).


CAMPIONATO EUROPEO INDIVIDUALE
 - Si è concluso il Campionato Europeo Individuale, con la vittoria dell'inglese Ritchie Fallows nel Campionato Maschile, impostosi per 3/0 sul connazionale Angus Gillams, ed il successo nel Campionato femminile della Belga Nele Gilis, vincente per 3/0 sulla francese Marie Stephan.

PODIO MASCHILE

1 - Ritchie Fallows (ENG)
2 - Angus Gillams (ENG)
3 - George Parker (ENG)

tour-soft-ico Risultati maschile

PODIO FEMMINILE

1 - Nele Gilis (BEL)
2 - Marie Stephan (FRA)
3 - Nada Elkalaawy (ENG)

tour-soft-ico Risultati femminile

10257316 668565386542522 5188331364037603176 oL’Italia rappresentata nel Campionato maschile da Eugenio Cipolletta (Mondo Squash Riccione), Yuri Farneti (Athenae Squash Napoli) ed Oliviero Ventrice (Crazy Team Torino), accompagnati nella trasferta finlandese dall'Assistente Tecnico delle Squadre Nazionali Giovanili Tim Simpson, ha ben figurato nel torneo, con il 12° posto di Oliviero Ventrice (fermato negli ottavi di finale dall'inglese Lyell Fuller per 3/2), il 21° posto di Yuri Farneti (sconfitto al II° turno dal gallese Emyr Evans per 3/2), ed il 40° posto di Eugenio Cipolletta. Positiva la prestazione degli Azzurri, che hanno sempre combattuto sino all'ultimo punto in tutti gli incontri disputati.

Il commento di Tim Simpson, Assistente Tecnico delle Squadre Nazionali Giovanili: "E’ stata una buona prova per i nostri ragazzi, ottimo 12° posto per Oliviero Ventrice, a cui è mancato pochissimo per battere l’inglese Fuller (alla fine 4°) negli ottavi, dimostrando che in Europa è uno dei migliori. Con un po’ di pazienza in più sarebbe riuscito a batterlo… nei recuperi viene poi sconfitto da due forti spagnoli, comunque alla sua portata.
Bene anche Farneti, che chiude 21°, con un ottima partita nel 2° turno contro il N°1 gallese Evans, da cui esce sconfitto 3/2, ma in cui lotta, con grinta e coraggio, fino all’ultimo punto. Solo un passaggio a vuoto contro il finlandese, poi  chiude il torneo con un ottima vittoria sul N°2 gallese.
Un po’ più difficile il torneo per Cipolletta, che ha sofferto tantissimo il livello degli avversari, ma è stata una buona esperienza in vista della prossima stagione; ha comunque concluso in crescendo, esprimendo un ottimo gioco nella ultima sfida."

tour-soft-ico Tutti i risultati degli italiani