Stampa

Comunicazione del Presidente WSF



“Il Sig. Ramachadran, neo Presidente della World Squash Federation, rispondendo alla lettera di congratulazioni pervenutagli, per la sua elezione, dal nostro Presidente Federale, ha dichiarato la sua volontà di approfondire il dialogo con la nostra Federazione e si è impegnato, nella prossima riunione della WSF (dicembre p.v.), a portare in discussione tre nostre proposte:

1.      evitare che la selezione degli atleti, per le eventuale partecipazione dello Squash alle Olimpiadi del 2016, sia frutto del circuito professionistico (PSA/WISPA) e renderla patrimonio, come avviene in tutti gli altri sport olimpici, delle Federazioni Nazionali;

2.      modificare l’attuale formula di svolgimento dei Campionati Mondiali Individuali, uniformandola a quella dei Campionati Europei, magari prevedendo varie tappe di selezione ed un numero massimo di atleti qualificabili per ogni Nazione;

3.      produrre un “manifesto”, comune per tutte le Nazioni aderenti alla WSF, sul quale chiedere ad ogni Federazione Nazionale di raccogliere le firme di loro esponenti di governo, di sport, di spettacolo e di cultura, a testimonianza della popolarità goduta dallo Squash nei vari Continenti.

Anche il Sig. Hannes, Presidente della European Squash Federation, congratulandosi per gli esiti dell’ultima Assemblea elettiva Figs e per la nostra presenza nel CONI, si è dichiarato, in una lettera molto cordiale, pronto a valutare, tra l’altro e tempestivamente, l’idea, avanzata dalla nostra Federazione, di premi in denaro per la partecipazione ai Campionati Europei a Squadre.“