Stampa

Squash e Olimpiadi

2014-Cio-MonacoComunicato della World Squash Federation

L'esito della Sessione del CIO, svoltasi a Monaco dal 7 al 9 dicembre 2014, continua ad aumentare la prospettiva di un posto per Squash ai Giochi Olimpici 2020 di Tokyo.
Immediatamente dopo che lo Squash è stato eliminato dalla lotta, per un posto come “nuovo sport” per il 2020, la sessione CIO di Buenos Aires 2013, ha eletto Thomas Bach come Presidente del CIO.
Il nuovo Presidente ha promesso il cambiamento ed ha avviato le consultazioni per l’agenda olimpica 2020, esaminando molti aspetti dei giochi, tra cui la composizione del Programma dei Giochi Olimpici e di come sì evolverà.
Basata principalmente su numeri degli atleti e degli eventi, piuttosto che sulle discipline sportive, il Presidente della WSF Ramachandran, che era presente alla Sessione del CIO, conferma che sarà introdotto un approccio più flessibile e che i cambiamenti saranno possibili già dalle Olimpiadi 2020
Ramachandran è cautamente ottimista circa il risultato: "Ho sempre detto che il mio compito è stato quello di continuare a tenere aperta la porta delle Olimpiadi per lo Squash. Ora che vedo che un po’ di luce filtrare, naturalmente, sono molto lieto". 
"Tuttavia, non possiamo anticiparne i contenuti"
, ha aggiunto il presidente WSF. "Semplicemente rimaniamo fiduciosi che, i cambiamenti proposti dal Presidente Bach e dal suo Consiglio Esecutivo, ci porteranno ancora più avanti, in modo che il nostro sogno olimpico possa essere realizzato al più presto".

La Figs si associa al comunicato della WSF e… incrociamo le dita!