Stampa

Camp. Europei Assoluti a squadre 2015

FRANCIA CAMPIONE D'EUROPA - Si sono conclusi i Campionati Europei Assoluti a squadre 2015, di 1a e 2a divisione, femminili e maschili, disputati dal 28 al 2 maggio 2015 ad Herning (Danimarca).

2015 ETC HerningNel Campionato di 1a divisione maschile, la Francia conquista a sorpresa il suo primo e storico titolo europeo assoluto, strappando dopo 23 anni il titolo all’Inghilterra, che lo ha detenuto ininterrottamente dal 1993 al 2014 (ultima sconfitta patita nel 1992, in terra francese, dalla Scozia). Dopo ben 15 finali perse i francesi hanno finalmente assaporato la gioia di salire sul gradino più alto del podio europeo.

I transalpini, che hanno giocato da vera squadra, si sono imposti al termine di una lunghissima finale (oltre 6 ore la durata complessiva dei match disputati), grazie a Gregory Gaultier (3/1 su Peter Barker), Mathieu Castagnet (3/1 su Daryl Selby), Greg Marche (sconfitto 3/2 da James Willstropp) e Lucas Serme (1/1 con Chris Simpson nell’ultimo e decisivo incontro). Impressionante la solidità dei francesi, che hanno giocato oltre le proprie possibilità, annullando i valori della classifica individuale PSA.

Medaglia di bronzo per la Germania, vincente per 3/1 sulla Scozia.

Nel Campionato femminile di 1a divisione, l’Inghilterra si riconferma Campione d’Europa superando per 2/1 una combattiva Francia, grazie a Alison Waters (sconfitta 3/1 da Camille Serme), Sara-Jane Perry (3/1 su Coline Aumard) ed Emma Beddoes (3/0 su Laura Pomportes).
Bronzo per l’Irlanda, vincente per 2/1 sulla Danimarca.

In seconda divisione, il titolo maschile va alla Finlandia (3/1 sull’Irlanda), quello femminile all’Olanda, che si aggiudica il girone superando la Germania.

links Sito Ufficiale ETC 2015 Herning