Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Stampa

Campionato Italiano 1^Cat a squadre 2015/2016

1a cat squadreBYOREA RENDE CAMPIONE D'ITALIA - Si è conclusa la Finale Nazionale del Campionato Italiano di 1^ cat. a Squadre 2015/2016, disputata presso il Centro Tecnico Federale Figs di Riccione da venerdì 11 a domenica 13 marzo 2016.

Il torneo è stato condotto dai Giudici di Gara Franco Raducci e Franco Cardini, mentre gli incontri sono stati diretti dagli Arbitri Federali Valentina Alfieri, Patrizio Potenza, Andrea Rausa, Natale Romanò, Antonio Tomarelli, Massimiliano Veracini e Carmelo Zizzo.

televisione  Tutti i video
links La squadra Campione d'Italia
pdf Albo d'oro

La squadra Byorea Rende (formata da Lopez Giacomo, Di Napoli Camilla, Belvedere Federico) conquista il titolo di Squadra Campione d'Italia di 1^ Categoria superando in finale per 125-99 lo Squash Club Pegaso Cornedo (formato da Bicego Geremia, Micheli Gaia, Bertoldo Andrea). Ottima prova quella della giovanissima formazione cosentina (44 anni in 3!), che ha concesso pochissimo agli avversari nel corso della tre giorni di gare della Finale Nazionale. Onore del merito allo Squash Club Pegaso Cornedo, che ancora una volta, chiude sul podio del Campionato a squadre di 1a categoria.

LA FINALE - Parte subito forte il N°2 della Byorea Rende, Giacomo Lopez, che nel primo game spiazza letteralmente il coetaneo Geremia Bicego, infliggendogli un parziale di 15/3; Bicego, frastornato dal primo game, soffre ancora nel secondo (8/15) e riesce a conquistare il terzo per 15/10, ma Lopez consegna alla compagna di squadra Camilla Di Napoli un buon vantaggio di 14 punti. Vantaggio che la giovane cosentina classe 2000 riesce a gestire benissimo in un divertente match contro la coetanea Gaia Micheli, che si concluderà con un equilibrato 40/36 a favore della portacolori della Byorea. Nell'ultimo decisivo match, quello dei N°1, entrano in campo gli ultimi due finalisti del Campionato Italiano Individuale di 1a categoria, Federico Belvedere, portacolori della Byorea Rende e Andrea Bertoldo per il Pegaso Cornedo. Belvedere, forte di un vantaggio di ben 18 punti, deve solamente gestire il match, ma non è assolutamente facile contro un Bertoldo molto aggressivo e motivato, che tenta in tutti i modi di compiere l'impresa. Finirà 45/37 per Belvedere, per il definitivo 125/99 finale!

Terzo posto per il MondoSquash Riccione (Urbinati Alessandro, Rapuano Laura, Mazzone Mirko) che supera, in una combattutissima ed appassionante finale per il 3° posto, l’Impetus Spinea (Vianello Emanuele, Pasquon Matilde, Faenza Andrea) per 111-108.

Piazzamenti completi

1 - Byorea Rende (CS)
2 - Squash Club Pegaso Cornedo (VI)
3 - MondoSquash Riccione (RN)
4 - Impetus Squash Spinea (VE)
5 - Versilia Squash Capezzano Pianore (LU)
6 - Vi.Squash Carrè (VI)
7 - Bistutigre Como
8 - Free Time Roma
9 - Athenae Napoli
10 - Squash Center 1976 Bologna
11 - Euro&Sports Cordenons (PN)
12 - New Squash Club Catania
13 - Palagym Udine
14 - Borderline Bologna
15 - Squash Kendro Triggiano (BA)

tour soft ico Risultati

Photogallery