Stampa

Assemblea A.S.D. Squash Scorpion

copertinaIl 28 giugno 2021, presso il “Museo del Presente” di Rende, nel pieno rispetto delle norme anti covid, si è svolta l'Assemblea dei soci all’ A.s.d. Squash Scorpion.

Lo scopo della riunione era l’approvazione del bilancio consuntivo 2020 e del bilancio preventivo 2021. Tuttavia, con una platea così numerosa e qualificata, ha dato l’opportunità di far conoscere ad ogni socio sia le iniziative sportive ed extrasportive svolte, malgrado la pandemia, sia quelle che si appresta a realizzare, tra le quali il Progetto con le Scuole e soprattutto il rapporto tra i giocatori, le famiglie, la dirigenza ed i soci, visto che proprio da questa conoscenza e comunione di intenti nascono i successi di una vera società sportiva.

Molte le personalità presenti, tra le quali Antonella Granata, Presidente Nazionale Figs recentemente eletta, Siro Zanella, Presidente Onorario Figs, nonché Direttore delle Squadre Nazionali di Squash, Ida Cristiano, Presidente dell’A.s.d. Squash Scorpion e l’attuale allenatore, socio fondatore dell’Asd, nonché Consigliere Nazionale Figs, Salvatore Speranza.

Presenti anche tutti i membri del consiglio direttivo della società rendese: Walter Vercillo, Olimpia Tarsitano, Anna Rosa Zicaro e Stefania Nitti; assente per impegni improrogabili il dottor Luigi Pansini. Tutti i Consiglieri hanno parlato alla platea composta da giocatori seniores e da genitori di atleti juniores, ricordando che la loro passione era nata appunto, da genitori di ragazzi che giocavano a Squash e che dopo averne appreso gli obiettivi si erano appassionati alla parte organizzativa ed erano entrati a far parte del Direttivo, curando tutte le problematiche operative che una società sportiva deve affrontare.

Molto apprezzata la presenza del Sindaco di Rende, l’avv. Marcello Manna, al quale è andato il convinto ringraziamento della Asd per la sua attenzione nei confronti del mondo sportivo locale; altri illustri ospiti sono stati: l’addetto stampa de Comune di Rende, Marcello Romanelli; il dr. Mario Rausa, già assessore allo Sport rendese; Pino Abate, già Presidente provinciale Coni; la Dirigente Scolastica dell’ I.C. Zumbini Prof. Marietta Iusi; il nutrizionista dott. Roberto Cannataro; il prof. Roberto Costabile della Scuola media De Coubertin, fucina di campioni di Squash; l’allenatore della Squadra Nazionale femminile di Squash, Tim Simpson ed infine il dr. Ernesto Pisano, padre del giovane atleta Andrea Pisano, scomparso prematuramente e tragicamente lo scorso Natale. Sia la Presidente Cristiano, sia il Sindaco Manna si sono impegnati a istituire un'iniziativa sportiva annuale in suo ricordo.

Il Sindaco, a conclusione del suo discorso, ha consegnato ad Antonella Granata una targa per essersi distinta come cittadina, in quanto prima Presidente donna di una Federazione Sportiva Nazionale. Di rimando la Presidente Granata si è impegnata a sostenere, convintamente, la candidatura dell’Amministrazione Comunale di Rende a Città Europea dello Sport 2023.

Durante la manifestazione è stato attribuito il titolo onorifico di “atleta del mese” della ASD Scorpion, per il mese di giugno, a due giocatori: Salvatore Vadacchino e Gemma Vercillo.

L’assemblea è terminata con le conclusioni del Presidente Onorario Siro Zanella, che rendeva merito ai componenti del direttivo dell’Asd Squash Scorpion, per il loro impegno e per la loro capacità sia di esaltare le prestazioni agonistiche dei loro tesserati, con significativi successi sportivi nazionali ed internazionali, sia di aver dato vita e di mantenere in vita un’organizzazione attenta alla crescita sana dei propri atleti, indipendentemente dal loro livello tecnico.

Contemporaneamente all’ assemblea, nel piazzale antistante, ha avuto luogo una manifestazione, con bici elettriche, della quale sono stati protagonisti circa trenta giocatori agonisti della Scorpion, patrocinata dall’azienda commerciale “Hitinero” che ha sponsorizzato le attività giovanili.