Stampa

Campionati Europei Assoluti a squadre femminili 2022

2022 europei lubiana 6ITALIA - MONACO 3/0 - Si sono conclusi i Campionati Europei Assoluti a squadre di 3a divisione femminile, disputati a Lubiana (Slovenia) dal 20 al 23 aprile 2022. Vittoria della Danimarca, che supera in finale per 2/1 il Portogallo (entrambe promosse in 2a divisione nel 2023), completa il podio la Svezia.

L'Italia supera Monaco per 3/0 e conclude al 10° posto finale. Netta vittoria delle nostre giovanissime Azzurre, praticamente tutte all'esordio con la maglia dell'Italia, che si aggiudicano tutti gli incontri per 3/0 (successi di Giulia Semprini, Petra Paunonen e Yasmin Ghini).

Queste le dichiarazioni di Paolo Allevato, Coordinatore Tecnico delle Squadre Nazionali: "Il Campionato Europeo è stata un'esperienza formativa, sia per la squadre che per lo staff tecnico. Abbiamo dovuto fare a meno, a poche ore dalla partenza, di due componenti della squadra (Menegozzi e Tartarone) che ci avrebbero dato una grossa mano. Le ragazze, tutte giovanissime, hanno saputo affrontare a testa alta tutte le partite, sono entrate in campo ed hanno dato il loro massimo. Questa è stata la vera vittoria, il clima è sempre stato ottimo e stiamo creando le basi per il futuro".

Questo invece il commento di Sonia Pasteris, allenatrice della Squadra Nazionale femminile: "Sono molto contenta, siamo arrivate qui, in Slovenia, con una squadra per la quale abbiamo dovuto letteralmente improvvisare sia la N°1 che la N°2... le ragazze invece non hanno dato nulla per scontato, e hanno giocato con coraggio tutte le loro partite fino alla fine, scoprendo uno squash diverso da quello a cui erano abituate, affrontando tante giocatrici diverse. E' stata per loro una grande esperienza, molto formativa per il futuro.

In chiusura, il commento della Capitana Petra Paunonen: "Siamo partite con una situazione di svantaggio, date le assenze di Monica e Cristina, ma devo dire che la squadra ce l'ha messa tutta, impegnandosi al 100% con grande sintonia e armonia tra noi quattro. Siamo state affiatate, dentro e fuori da campo, ci rimane il rammarico perché con Monica e Cristina avremmo potuto passare tranquillamente il girone."

Classifica finale - Campionato Europeo femminile di 3a divisione

1 - Danimarca (promossa in 2a divisione)
2 - Portogallo (promosso in 2a divisione)
3 - Svezia
4 - Slovenia
5 - Grecia
6 - Slovacchia
7 - Croazia
8 - Lussemburgo
9 - Romania
10 - ITALIA
11 - Monaco

tour soft ico Italia - Monaco
tour soft ico Pool 9-11 posto
   

2022 etc lubiana 4

22/04/2022 - L'Italia cede per 3/0 alla Romania nel primo incontro valido per il girone del 9-11 posto; nel primo match, Petra Paunonen parte bene, ma poi subisce il gioco della sua avversaria, Alexandra Bardac, che porta il punto del vantaggio. Nel secondo match, Giulia Semprini, dopo aver combattuto duramente nel primo game, perso ai vantaggi per 13/15, viene superata per 3/0 dalla N°1 Andreea Denisa Ghioghisor, che conquista il punto che vale la vittoria per la Romania. Nel terzo match, la nostra giovanissima Gemma Vercillo nulla può contro la più esperta Alexandra Ghiorghisor, che si aggiudica il match.

tour soft ico Italia - Romania

2022 etc slovenia 221/04/2022 - Azzurre superate per 2/1 dalla Grecia, nel secondo match della Pool A; Grecia subito in vantaggio, complice la sconfitta di Giulia Semprini, che, in vantaggio per 2/0, subisce la rimonta della più esperta Eliza Kargioti, atleta 36enne N°138 PSA, vincente per 3/2. Nel secondo incontro, bella vittoria della nostra N°2 Petra Paunonen, che in un combattuto match supera per 3/2 la greca Ioanna Zoi. Nel terzo e decisivo incontro, buona partenza della nostra giovanissima Gemma Vercillo, che si aggiudica il primo game, ma poi subisce la rimonta della più esperta Athina Gasparinatou, che conquista l'incontro dando il punto decisivo per le elleniche. 

Il cammino delle Azzurre proseguirà nel girone per il 9-11 posto, nel quale affronteranno Romania e Monaco.

tour soft ico Italia vs Grecia
tour soft ico Pool A - Calendario - Risultati - Classifica
   

2022 etc lubiana 220/04/2022 - Una giovane Italia viene superata di misura, nell'incontro di esordio nei Campionati Europei, dalla Slovacchia. Le Azzurre, con una formazione con una età media di 18 anni, cedono il passo solo al terzo incontro con le slovacche; vantaggio Italia grazie ad una bellissima vittoria di Giulia Semprini, che, all'esordio in maglia Azzurra, supera in rimonta, dopo essere stata sotto per 2/0 la N°1 slovacca Klara Kohlerova. Nel secondo incontro, quello delle N°3, la giovanissima cosentina Gemma Vercillo, anch'essa all'esordio con la maglia della nazionale, cede il passo a Henrieta Loksova, che conquista il punto del pareggio per la Slovacchia, per 3/0. Tutto si decide nell'ultimo incontro, quello delle N°2, tra la nostra Petra Paunonen, neo-capitana della Squadra femminile, e l'esperta 34enne slovacca Linda Hruzikova, ex N°65 PSA, che mostra il suo valore e fa valere tutta la sua esperienza, aggiudicandosi l'incontro per 3/0, che vale il punto per la vittoria slovacca.

tour soft ico Italia vs Slovacchia

2022 etc slovenia 119/04/2022 - La Squadra Nazionale femminile è pronta all'esordio nei Campionati Europei Assoluti a squadre di 3a divisione, che si svolgeranno a Lubiana (Slovenia) dal 20 al 23 aprile 2022.

Le Azzurre, che sono giunte a Lubiana, insieme allo staff tecnico, nella giornata di lunedì 18 aprile, hanno svolto nella vigilia due sessioni di allenamento sui campi dello Squash Land di Lubiana, impianto che ospita la manifestazione.

La sfortuna, ancora una volta, ci ha messo lo zampino, fermando a poche ore dalla partenza la Capitana Monica Menegozzi e Cristina Tartarone; convocata in extremis la giovanissima Yasmin Ghini, che si va ad aggiungere a Petra Paunonen, Giulia Semprini e Gemma Vercillo.

Azzurre inserite nella Pool A, insieme a Grecia e Slovacchia, contro la quale scenderanno in campo nel match d'esordio, previsto per mercoledì 20 aprile alle ore 18.30.

FIGS ITALIA01/04/2022 - Il Direttore Generale delle Squadre Nazionali Siro Zanella ha diramato le convocazioni per i Campionati Europei Assoluti a Squadre di 3^ divisione femminile, che si svolgeranno a Lubiana (Slovenia) dal 18 al 24 aprile 2022.

Squadra Nazionale femminile

- Monica Menegozzi - Capitana - (Sportitalia S.S.D. A.R.L. Milano)
- Petra Paunonen (A.S.D. Mondo Squash Sestri Levante)
- Giulia Semprini (A.S.D. Mondo Squash Riccione)
- Cristina Tartarone (A.S.D. Squash Scorpion Rende)
- Gemma Vercillo (A.S.D. Squash Scorpion Rende)

La Squadra sarà accompagnata nella trasferta dal Capo Delegazione Massimo Bianchi, dal Coordinatore Tecnico Paolo Allevato, dall'Allenatrice Sonia Pasteris e dal massaggiatore Walter Monti.

La Squadra Nazionale italiana ritorna con grande entusiasmo, dopo la lunga e forzata pausa dovuta all'emergenza Covid-19, nelle competizioni europee; grande la motivazione per le Azzurre, capitanate dalla Campionessa Italiana Monica Menegozzi, ed inserite nel Girone A, insieme a Slovacchia e Grecia, contro la quale esordiranno mercoledì 20 aprile.