Stampa

Campionati Europei Assoluti a squadre 2011



Ultima giornata di gare per le Squadre Nazionali Italiane nei Campionati Europei Assoluti a squadre, disputati ad Espoo (Finlandia).FINALMENTE... IL PODIO!!!

La Squadra Nazionale maschile, superando nella finale per il 3°/4° posto l'Olanda per 3/1, grazie alle vittorie di Davide Bianchetti, Marcus Berrett e Amr Swelim (S. Galifi sconfitto da L.J. Anjema), conquista per la prima volta nella storia dello squash italiano la Medaglia di Bronzo dei Campionati Europei Assoluti a squadre.
Grande prova degli Azzurri che riscattano nel modo migliore la sconfitta subita in semifinale per mano della Francia. Questi i risultati:

ITALIA – OLANDA 3/1

Stephane Galifi perde con Laurens Jan Anjema 0/3
Davide Bianchetti batte Dylan Bennett 3/0
Marcus Berrett batte Piedro Schwertmaan 3/1
Amr Swelim batte Sebastiaan Weenink 3/0

Emozionato il C.T. Vincio Menegozzi, che commenta così lo storico risultato: “E' una soddisfazione enorme, un grande risultato, impensabile solo fino a qualche anno fa. Ringrazio la Federazione, che si è impegnata tantissimo, tutta la struttura delle Squadre Nazionali, la grande disponibilità dei giocatori e tutto il movimento italiano, che è stato molto unito e vicino alla squadra. Per me è una soddisfazione ancora più grande, dato che facevo parte della spedizione Azzurra che partecipò ad i primi Campionati Europei nel 1978... abbiamo chiuso il cerchio, speriamo di continuare su questa strada!”.

Grande soddisfazione del Presidente Federale Siro Zanella, del Segretario Generale Davide Monti e dell'accompagnatore delle Squadre Nazionali Andrea Goldoni, tutti presenti ad Espoo per seguire i Campionati.

>>> Semifinali 1°/2° posto

La Squadra Nazionale femminile, che ha pagato la poca esperienza internazionale, con tante giocatrici all'esordio continentale, conclude a testa alta il Campionato Europeo; l'inizio per la nascita di una grande nazionale femminile, capace di emulare i successi ottenuti dalla precedente.
>>> Girone 5°/8° posto

|>>>| - SPECIALE ETC 2011 ESPOO

|>>>| - SITO UFFICIALE DEI CAMPIONATI EUROPEI:
http://www.squash.fi/etc2011/