Stampa

Intervista a...



Ludovico Cipolletta è nato il 9 aprile 1998 a Moncalieri (TO), vive a Torino dove frequenta la Scuola Media Inferiore. Giovane atleta di interesse nazionale, è’ tesserato per la Prosport Torino, e recentemente ha conquistato il titolo di “Campione Italiano 2011” nella categoria Esordienti (Under 13) superando in finale il cosentino Luca Laboccetta.- Come hai scoperto la passione per lo squash?
Guardando giocare mio padre Massimiliano, mi sono appassionato a questo sport. Io ho iniziato a 10 anni.

- Qual'e' il tuo giocatore di riferimento in questi anni, sia in Italia che a livello internazionale?
Il mio preferito italiano sicuramente Simone Rocca. Degli stranieri James Willstrop.

- Illustraci la tua giornata tipo….
Mi sveglio alle 6:50…faticosamente! Colazione. Mi vesto e prendo il tram per andare a scuola. Finito a scuola, mangio un panino e riprendo il tram per arrivare in tempo all’allenamento. Passo 1 ora e mezza in campo con Gianvito Allegretti - il mio allenatore – e poi a casa di mia nonna a studiare. Di solito rimane poco tempo per il riposo e un po’ di tv. Tornato a casa ceno e finisco quel che non sono riuscito a terminare al pomeriggio. Per fortuna almeno la sera per un po’ di tempo posso fare quel che mi va’. Giocare a squash con mio fratello Eugi contro l’armadio della stanza e vedere un film o i Griffin.

- Il torneo che ti ha emozionato sotto ogni aspetto da quando hai iniziato a giocare e che rifaresti ogni anno...
I Campionati Italiani 2011! La mia seconda volta, perché avevo giocato anche nel 2010. Ma stavolta ho vinto!!- Hai un sogno nel cassetto da realizzare a breve o nei prossimi 3, 5 anni?
Per ora no, ma ci penserò su.Ringraziamo Ludovico per la simpatia e la disponibilità.