Stampa

Intervista a...



Benedettà Buccalà è nata il 27 aprile 1996 a Napoli, dove vive e frequenta il Liceo Classico. E’ tesserata per l’A.S.D. Athenae Squash ed ha recentemente conquistato il Trofeo Italia individuale di Ia categoria femminile, superando in finale la riminese Nicoletta Protti. Giovane atleta di interesse nazionale, ha partecipato nello scorso anno con la maglia dell’Italia ai Campionati Europei Under 17 a squadre.-Come hai scoperto la passione per lo squash?

Grazie a mia nonna, perchè frequentando la palestra per la quale sono oggi tesserata, mi incitò a provare questo sport di cui aveva sentito parlare. In seguito il mio allenatore, Achille Gentiletti, mi ha trasmesso la sua passione.- Qual'è il tuo giocatore di riferimento in questi anni, sia in Italia che a livello internazionale?

La giocatrice italiana che mi entusiasma vedere in azione è senza dubbio Manuela Manetta. Ho avuto anche il piacere di incontrarla durante qualche raduno della nazionale e devo dire che ha grandi abilità. A livello internazionale, secondo me, la malese Nicol David è il top.- Illustraci la tua giornata tipo…

Giù dal letto alle 7,15 per trovarmi in classe alle 8,00. Per buona parte del pomeriggio trascorro il mio prezioso tempo a tradurre versioni di latino, ma soprattutto di greco e se riesco a ritagliarmi un po'di tempo mi dedico alla lettura. Mi alleno generalmente due volte alla settimana con Alessandro Morra, sia atleticamente che tecnicamente. Finalmente distrutta torno a casa, ceno e subito nelle coperte!- Il torneo che ti ha emozionato sotto ogni aspetto da quando hai iniziato a giocare e che rifaresti ogni anno..

Senza pensarci due volte… sicuramente gli Europei a squadre under 17 dell'anno scorso a Germering. Un'esperienza che auguro a tutti, perchè vivevo davvero intensamente le mie partite e quelle dei miei compagni. E'emozionante sapere di giocare per il tuo team e, soprattutto per la tua nazione.- Hai un sogno nel cassetto da realizzare a breve o nei prossimi 3,5 anni?

Quello di essere riconfermata per rappresentare l'Italia ai prossimi Europei a squadre U17 che si terranno in Finlandia e vincere i campionati di categoria B femminile a maggio.
Ma mi allenerò anche per conquistare una buona posizione all’Italian Junior Open 2012 in programma a giugno.Ringraziamo Benedetta per la simpatia e la disponibilità.