Stampa

Campionati Europei Assoluti a squadre 2013

amsterdam-italiaSi sono conclusi i campionati europei assoluti a squadre, disputati dal 1 a 4 maggio, presso il Franz Ottens Stadion di Amsterdam (Olanda).

Campionato maschile - Ennesimo trionfo della squadra nazionale inglese, che in questa edizione ha però dovuto soffrire tantissimo per aggiudicarsi la finale (2/2, vittoria per differenza games) contro una combattiva Francia. Transalpini in sul 2/0 grazie alle vittorie di un sempre efficace Lincou (3/2 su Willstrop) e Gaultier (3/0 su Matthew), rimonta inglese grazie alle nette vittorie di Barker e Selby, che con due 3/0 su Marche e Serme consegnano a britannici l'ennesimo trofeo.
Terzo posto per la Germania, vincente per 4/0 sulla Scozia.

L'Italia - Gli Azzurri concludono al 8° posto finale, superati per 3/1 nell'ultimo incontro della pool del 5°/8° posto dalla Danimarca. Vittoria di Bertocchi su Pilak (3/0) e sconfittte, tutte per 3/1, di Berrett (con Frost), Facchini (contro Nielsen) e Torricini (contro Sorensen). La Squadra Nazionale maschile scende, insieme alla Svizzera, in IIa divisione.

tour-soft-ico Risultati Pool 5°/8° posto maschile

Piazzamenti finali - Ia divisione maschile

1 – Inghilterra
2 – Francia
3 – Germania
4 – Scozia
5 – Spagna
6 – Danimarca
7 – Svizzera
8 – Italia

Svizzera ed Italia scendono in IIa divisione nel 2014

Piazzamenti finali - IIa divisione maschile

1 – Olanda
2 – Finlandia
3 – Galles
4 – Irlanda
5 – Svezia
6 – Belgio
7 – Repubblica Ceca
8 – Austria

Olanda e Finlandia promosse in Ia divisione nel 2014.

Campionato femminile - Ancora un successo dell'Inghilterra, che grazie alla vittoria per 2/1 sull'Irlanda (successi di Massaro e Duncalf su Perry e Mylotte, punto irlandese di Blake su Waters), sale ancora una volta sul gradino più alto del podio.
Bronzo per la Francia, vincente per 2/0 sull'Olanda.

L'Italia - Le Azzurre concludono al 5° posto finale della IIa divisione, migliorando la prestazione ottenuta lo scorso anno, mantenendo la permanenza in IIa divisione.
Nell'ultimo match della pool di IIa divisione, sconfitta per 3/0 contro la Danimarca.

tour-soft-ico Risultati IIa divisione - Femminile

Piazzamenti finali – Ia divisione femminile

1 – Inghilterra
2 – Irlanda
3 – Francia
4 – Olanda
5 – Repubblica Ceca
6 – Galles
7 – Belgio
8 – Germania

Belgio e Germania scendono in IIa divisione nel 2014

Piazzamenti finali - IIa divisione femminile

1 – Danimarca
2 – Svizzera
3 – Spagna
4 – Finlandia
5 – Italia
6 – Svezia
7 – Austria

Danimarca e Svizzera promosse in Ia divisione nel 2014.

Photogallery


02/05/2013 - Seconda giornata di gare ai Campionati Europei Assoluti a squadre, in corso di svolgimento presso il Franz Ottens Stadion di Amsterdam.

Campionato maschile -

ITALIA vs SVIZZERA -
Azzurri superati per 3/1 dalla Svizzera nell'ultimo incontro valido per la Pool A di Ia divisione, risultato che ci fa concludere al 4° posto. Impresa difficile quella degli Azzurri, che tengono comunque testa alla Svizzera. Berrett esce sconfitto 3/0 dall'incontro con Nicholas Mueller, che fa valere la sua alta posizione in classifica PSA (N°20), Torricini si aggiudica il punto del pareggio superando per 3/1 Lukas Burkhart. Sul 1 pari, Facchini e Bertocchi cedono entrambi per 3/1, in due impegnativi match contro Reiko Peter e Benjamin Fisher.

tour-soft-ico Risultati Italia vs Svizzera
tour-soft-ico Risultati Pool A - Maschile

Campionato femminile
-

ITALIA vs SPAGNA -
Nazionale femminile superata di misura dalla Spagna, che si è aggiudicata l'incontro per 2/1. Punto Azzurro di Manuela Manetta, vincente per 3/1 su Xisela Aranda, per la Spagna successi di Cristina Gomez su Katiuscia Grossi (3/1) e di Margaux Moros su Simona Fedeli (3/0).
Azzurre in campo Venerdì 3 maggio, alle ore 14.00, contro la Svezia.

tour-soft-ico Risultati Italia vs Spagna
tour-soft-ico Risultati IIa divisione - Femminile

ITALIA vs SVIZZERA
-
Azzurre superate per 3/0 dalla Svizzera, vera e propria "bestia nera" per i nostri portacolori in questa seconda giornata. Manuela Manetta lotta ma è costretta a cedere per 3/2 da Gaby Huber, mentre Katiuscia Grossi e Simona Fedeli vengono superate, entrambe per 3/0 da Sara Guebey e Fabienne Opplinger.

tour-soft-ico Risultati Italia vs Svizzera

youtube-icon DIRETTA LIVE STREAMING
links Sito Ufficiale Europei 2013 Amsterdam

facch lobban01/05/2013 - Giornata inaugurale dei Campionati Europei Assoluti a squadre, in corso di svolgimento ad Amsterdam.
Campionato maschile

ITALIA vs INGHILTERRA
- Azzurri battuti 4/0 dall'Inghilterra nel secondo match della Pool A. Menegozzi concede un turno di riposo per Berrett ed inserisce in squadra Dimitri Diamadopoulos, al suo esordio in maglia Azzurra. Bene Torricini, lotta per 5 games contro Barker, perdendo per 3/2, sconfitte di Facchini su Willstrop (3/0), di Bertocchi su Selby (3/0) e di Diamadopoulos contro Grant (3/0).
ITALIA vs SCOZIA - Gli Azzurri impattano per 2/2 contro la Scozia nel match d'esordio. Grandi prove di Berrett (3/1 su Clyne, N° 31 PSA), e Facchini (3/0 su Lobban), per le due vittorie Azzurre. Sconfitte per Bertocchi (2/3 in una vera e propria battaglia contro Crawford) e Torricini (0/3 dal giovane Kempsell).
Campionato femminile
ITALIA vs AUSTRIA - L'Italia ottiene la sua prima vittoria nel Campionato Europeo, superando per 2/1 l'Austria. Azzurre in vantaggio grazie al successo di M. Manetta su B. Coufal (3/0), pareggio austriaco di S. Polak che supera, in un combattuto match, Katiuscia Grossi per 3/1, e decisivo successo di Monica Menegozzi, che porta il punto della vittoria aggiudicandosi una vera e propria battaglia su J. Peychar, per 3/2.
ITALIA vs FINLANDIA - Italia superata di misura dalla Finlandia per 2/1. Manuela Manetta porta le Azzurre in vantaggio, imponendosi per 3/0 su Emilia Soini; pareggio Finlandese grazie alla vittoria di Sara Vaaltola su Simona Fedeli (3/0), e nell'ultimo match, la Finlandia trova il punto della vittoria grazie al successo per 3/2, in un combattuto match, di Elina Kononen su Monica Menegozzi.
tour-soft-ico Risultati Italia vs Finlandia

30/04/2013 - In programma al Franz Ottens Stadion di Amsterdam (Olanda), dal 1 al 4 maggio 2013, i Campionati Europei Assoluti a squadre 2013, maschili e femminili di Ia e IIa divisione.

CAMPIONATO EUROPEO MASCHILE - Mercoledì 1 maggio (ore 12.00) la squadra Nazionale maschile (Berrett, Facchini, Torricini, Bertocchi, Diamadopoulos), dopo il 5° posto ottenuto nella Ia divisione nella scorsa edizione a Norimberga (Germania), farà il suo esordio nella Pool “A”, ancora una volta, contro la Scozia, testa di serie N°4.
Nei successivi incontri della Pool A, gli Azzurri incontreranno, sempre Mercoledì 1 maggio, i Campioni in carica dell’Inghilterra (ore 17.00) e giovedì 2 maggio, nell’ultimo posto della pool A, la Svizzera (ore 10.00).

berrett marcus bertocchi michelangelo dimitri diamadopoulos
Marcus Berrett Michelangelo Bertocchi Dimitri Diamadopoulos
facchini jose torricini andrea  
Josè Facchini Andrea Torricini  

CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE - 
Le Azzurre scenderanno in campo nella IIa divisione, che si svolgerà con la formula del girone unico all’italiana. La Nazionale femminile (Manetta, Menegozzi, Grossi, Fedeli) affronterà nel primo incontro, Mercoledì 1 maggio alle ore 12.00 la Finlandia, per poi affrontare nell’ordine Austria (mercoledì 2 – ore 17.00), Svizzera (giovedì 2 – ore 12.00), Spagna (giovedì 2 - ore 18.00), Svezia (venerdì 3 – ore 14.00) e Danimarca (sabato 4 – ore 15.00).

fedeli simona grossi katiuscia 
Simona Fedeli Katiuscia Grossi
manetta manuela menegozzi monica
Manuela Manetta Monica Menegozzi


18/04/2013 - Il Commissario Tecnico delle Squadre Nazionali Vinicio Menegozzi ha reso noti i convocati per i Campionati Europei Assoluti a Squadre, maschili e femminili, che si svolgeranno ad Amsterdam (Olanda) dal 30 aprile al 5 maggio 2013.

SQUADRA NAZIONALE MASCHILE

Marcus Berrett (A.S.D. Crazy Team Torino) - Capitano
Michelangelo Bertocchi (A.S.D. DML Sport Terni)
Dimitri Diamadopoulos (A.S.D. New Squash Club Catania)
Josè Facchini (A.S.D. Crazy Team Torino)
Andrea Torricini (S.S. Lazio Squash A.S.D.)

SQUADRA NAZIONALE FEMMINILE

Simona Fedeli (Lions Brescia Squash A.S.D.)
Manuela Manetta (S.S. Lazio Squash A.S.D.) - Capitana
Katiuscia Grossi (Squash Milano 1989 A.S.D.)
Monica Menegozzi (A.S.D. Mondo Squash Riccione)
Al seguito delle squadre, il Capo Delegazione Davide Monti, il Commissario Tecnico Vinicio Menegozzi ed il massaggiatore Walter Monti.